Nel 2025, i sanitari hanno subito una vera e propria rivoluzione. I sanitari si sono evoluti, rispecchiando i desideri dei proprietari di abitazioni moderne alla ricerca di uno spazio innovativo e invitante allo stesso tempo. Che stiate sognando un piccolo restyling o un rifacimento totale, stare al passo con queste tendenze renderà il vostro bagno non solo moderno ma anche eco-friendly.
Ultime tendenze bagno
1. Soluzioni sostenibili
L'attenzione per la sostenibilità è fondamentale nel 2025, con consumatori eco-consapevoli che scelgono sanitari in materiali riciclati o progettati per ridurre al minimo il consumo di acqua e di energia. Gli articoli progettati per il risparmio idrico stanno diventando sempre più comuni. Per esempio, i servizi igienici e i rubinetti della collezione Vignette di Jaquar. I servizi igienici intelligenti che offrono impostazioni di utilizzo dell'acqua personalizzabili contribuiscono ulteriormente a consumare meno acqua, come previsto dagli obiettivi ambientali globali. Jaquar sta anche realizzando superfici antibatteriche e facili da pulire, riducendo la necessità di prodotti chimici e sostenendo così uno stile di vita più green.
2. Bagni intelligenti
L'integrazione di tecnologia smart nei sanitari ha fatto grandi progressi nel 2025, e i bagni intelligenti diventano la norma. Rubinetti touchless come il rubinetto Blush, orinatoio a sensore di movimento e servizi igienici con scarico automatico e autopulenti come Bidspa portano praticità e igiene a nuovi livelli. Tra i progetti più innovativi ci sono le docce intelligenti che consentono agli utenti di controllare la temperatura dell'acqua, la pressione e persino l'illuminazione attraverso un'app. Duoflo soffione doccia ne è un esempio. Anche sedili igienici riscaldati, bidet incorporati e deodoranti automatici sono sempre più richiesti, per un'esperienza lussuosa e personalizzata.
Anche leggere: Guida ai pannelli doccia - Consigli per scegliere i pannelli per il bagno
3. Design minimalista
Il minimalismo è uno degli stili preferiti per lo spazio bagno, con sanitari che riflettono linee pulite e forme semplici. WC sospesi come Opal Tankless Toilet e vanity sono tra le tendenze principali, per creare un'illusione di spazio mantenendo un look moderno e sofisticato. Le finiture opache, soprattutto nei toni del nero, del bianco o neutri, sono molto richieste, poiché offrono un tocco contemporaneo senza essere invadenti.
4. Vasche da bagno freestanding e lavandini statement
La protagonista del bagno continua a essere la vasca a posizionamento libero. Nel 2025, la tendenza è scegliere vasce da bagno dalle forme scultoree e organiche, che uniscono arte e funzionalità. Ovali, rotonde o asimmetriche, queste vasche da bagno, come quella della collezione Queens, sono fatte per rubare la scena e trasmettere un'idea di lusso. A completare questa tendenza troviamo lavandini audaci, disponibili in una serie di colori, materiali e finiture.
Anche leggere: Combinazione WC e Bidet - Cosa considerare prima dell'installazione
5. Personalizzazione
La personalizzazione è sempre più richiesta, sempre più clienti sono alla ricerca di elementi che rispondano alle loro esigenze e preferenze specifiche. Dai rubinetti personalizzati da lavabo come il rubinetto Kubix Prime, che consentono di giocare con colori e finiture, fino alla scelta di comandi igienici personalizzati per la pressione dell'acqua e la temperatura del sedile de WC, il futuro del design del bagno ruota intorno all'individualità. Molti produttori al pari di Jaquar ora offrono opzioni personalizzabili, che consentono di scegliere tra una vasta gamma di texture, modelli e forme per un'esperienza bagno unica.
Le tendenze sanitari per il 2025 evidenziano un mix di ecologia, innovazione ed eleganza. Queste idee sono pensate per rispondere alle esigenze delle famiglie contemporanee includendo opzioni ambientali, design minimalista e tecnologie intelligenti. Scegliete tra le tante soluzioni premium per il bagno di Jaquar. Con le sue garanzie da 5 a 10 anni di sugli articoli bagno, è un marchio riconosciuto a livello globale. Che stiate progettando un nuovo bagno o rinnovandone uno esistente, con queste tendenze e i prodotti Jaquar il vostro spazio sarà contemporaneo, confortevole e rispettoso dell'ambiente.